Durante la sua più che ventennale carriera artistica Marcello ha dato il meglio di se, ricoprendo vari ruoli dello spettacolo: musicista, cantante, compositore, autore, attore, regista, presentatore, ottenendo sul campo l'appellativo di “ONE MAN SHOW”, da molti considerato “Trascinatore”.

 

Di sotto un breve riepilogo della sua vita professionale:

 

Autodidatta per eccellenza, inizia a suonare la chitarra nel 1987.

Dopo un paio di anni impara anche la tastiera ed il pianoforte e si dedica allo studio del canto.

Dal 1988 diventa organista ufficiale della Parrocchia San Gabriele di Palermo, suona, durante alcune cerimonie nuziali con svariati musicisti, fra i quali Mario Renzi, famoso violinista, e Gaspare D’Amato, ancora oggi, prima viola dell’orchestra del Teatro Massimo di Palermo.

Primissimi anni novanta, prime esibizioni live in alcuni locali con il gruppo “Wanted” con un repertorio di cover rock-blues (eric clapton, queen, beatles).

dal 1994 si esibisce dal vivo, con quella che poi sarebbe diventata sua compagna nella vita e nel lavoro: Fatima Lo Verde

In questi anni suona in varie band locali e forma insieme a Fatima e Rosario Bongiorno il trio “Atmosfera”, esibendosi in svariati contesti: Pianobar, Convegni, Cerimonie, Concerti di Piazza ecc.

A fine anni novanta Marcello  si dedica ad un progetto niente male, che gli porterà un riscontro economico non indifferente: forma, insieme ai componenti degli “Atmosfera”, “Li Canzunari”, trio folk, che porterà  in giro la musica popolare siciliana realizzando anche un Album chiamato “Biddizzi ri Sicilia” - “Bellezze della Sicilia”-  che ha un ottimo riscontro di vendite durante i loro  spettacoli. Si Può affermare che nel loro piccolo, entreranno con la loro musica, nelle case di quasi tutto il mondo; in quanto agli spettacoli sono presenti turisti che provengono da USA, Francia, Giappone, Germania ecc…

 

In questi ultimi anni, intensa l’attività live di Marcello e Fatima, in villaggio (Punta Spalmatore Ustica Pa, stagioni estive 2007-2008-2009), in svariati hotel , agriturismo, locali, piazze di Palermo e provincia, con “puntatine” anche al di fuori dei confini palermitami.

 

Marcello e Fatima propongono, durante le loro serate, il loro vastissimo repertorio di musica italiana e internazionale d’ascolto, liscio, anni ’60, balli di gruppo, latino-americana e Karaoke. Marcello e Fatima sono adatti a giovani e meno giovani, pronti ed abili nel tenere sempre viva l’attenzione e la partecipazione del pubblico.

 

Dal 2014 propongono il concerto in chiave acustica “Cantautori e Dintorni”, dove vengono proposti brani di Cantautori ed Interpreti che hanno fatto la storia della musica leggera in Italia.

In repertorio canzoni di: Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Mina, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Patti Pravo, Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Enrico Ruggeri, Paolo Conte, Fabio Concato, Vasco Rossi, Ligabue e tanti altri.

Per l’occasione, si avvalgono della preziosa  collaborazione del bravo musicista Piero Alicò al Pianoforte e Chitarra acustica.

Nell’ agosto del 2014 festeggiano il loro ventennale con un concerto in piazza a Trappeto (Pa) riscuotendo un enorme successo

Per approfondimenti Sito internet:  http://marcelloefatima.wix.com/marcelloefatima

 

 

Nel Marzo del 2014 Marcello realizza, quello che al momento si può definire il lavoro più importante della carriera artistica dello stesso, l’album “Abbaddarò”, un concept-album da Cantautore Progressivo, dove Marcello compone tutte le musiche, ad eccezione di “Qualcosa mi dice” composta da Enrico Lanciaprima di Genova, bassista del gruppo rock “Blue Dawn”. Marcello si occupa anche della stesura dei testi, collaborato in alcuni da Dario Lastella (Ifsound), Andrea Gallo, e Nicola Bontempi. “Abbaddarò” viene distribuito in digitale da mentalchemy records, etichetta discografica indipendente di Como.

Abbaddarò e un viaggio alla ricerca di una città, un luogo, forse utopico, dove vivere bene fra suoni e colori.

Per raggiungerlo però bisogna attraversare, affrontare e possibilmente risolvere, la nuda e cruda realtà quotidiana che la vita ci mette davanti. I temi affrontati  fanno riflettere su tutto quello che di negativo ci circonda: prostituzione, droga, eutanasia, amori impossibili, sfruttamento sul posto di lavoro, immigrazione, solitudine. Ognuno potrà interpretare a modo suo il finale con lo strumentale “La Porta del Futuro”…raggiungere “abbaddarò” o annegare nella quotidianità descritta.

Dal punto di vista musicale, Marcello si è ispirato al rock\sinfonico\progressivo con puntate alla psichedelia, fondendo fra loro melodie ed armonie con strumenti classici come l’ensemble di violini, ai classici strumenti rock come chitarra\basso e batteria. Ha utilizzato in alcuni brani anche strumenti tradizionali del prog anni ’70 come  l’organo hammond ed il moog, in altri, synth con suoni più moderni. Alcuni arrangiamenti sono volutamente arabeggianti per inquadrare anche geograficamente il lavoro che con orgoglio si sente di definire “Prog Made in Sicily”.

Ottimo, a livello nazionale il riscontro della critica, a testimonianza le numerose recensioni ottenute, da siti specializzati in rock ed alcune testate locali di sotto alcuni dei  link più importanti:

http://www.rockit.it/recensione/24615/marcellofaranna-abbaddaro

http://www.arlequins.it/pagine/articoli/alfa/corpo.asp?avar1=faranna&avar2&avar3&avar4&avar5&avar6&Submit=Cerca&ch=5617

http://athosenrile.blogspot.it/2014/01/marcello-faranna-abbaddaro.html

http://www.rock-impressions.com/faranna1.htm

http://nonsoloprogrock.blogspot.it/2014/03/marcello-faranna.html

Marcello è stato ospite per la presentazione di Abbaddarò, in radio, Radioin e Radiocarini, ed in tv, Trm durante la trasmissione Trm Mattino.

           

Del brano che da il titolo all’intera opera, Marcello realizza un videoclip ufficiale, con la preziosa collaborazione alle riprese e montaggio di Mirco Muratore: https://www.youtube.com/watch?v=VY46wyQIxUA

Per approfondimenti Sito internet:  http://marcellofaranna.jimdo.com/

 

 

Iscritto alla SIAE come Autore-Compositore sezione Musica

 

Da non sottovalutare la “vena” compositiva di Marcello, che in questi anni ha “creato” canzoni e musiche di vario genere: pop,rock, folk, liscio, musica sacra,lounge, collaborando con svariati autori, compositori e scrittori fra i quali:

Andrea Gallo, Nicola Bontempi, Margherita Neri Novi, Michelangelo Topo, Pietro Alicò, G. Della Fazia.

Verso la fine degli anni ’90 Marcello compone “L’Opra Santa”, un’opera contenente canzoni che raccontano la di Gesù, la particolarità è l’utilizzo nei brani del dialetto siciliano. l’Opra Santa è stata rappresentata dal vivo dalla  Corale “Speranza”, solisti Emanuele Urso, tenore Fatima Lo Verde, soprano Rosario Bongiorno, Baritono voce narrante Saverio Piazza coreografo Giovanni Bevilacqua: -15 marzo 2008 Centro R.N.S. Gesù liberatore Palermo -9 aprile 2008 Salone Parrocchiale della Parrocchia Sacro Cuore Palermo-28 Marzo 2009 Parrocchia San Gabriele Palermo-26 aprile 2009 Chiesa Madonna di Fatima Partinico (Pa)- 13 maggio 2009 Chiesa Madonna di Fatima Partinico (Pa)-24 maggio 2009 Parrocchia Santa Rosalia palermo-12 luglio 2013 Cattedrale di Palermo .

                                                                                      

 

Oltre al già citato “Abbaddarò” Marcello ha realizzato e pubblicato altri due cd:

 “Chill Out Lounge” contenente musiche strumentali composte insieme a M.Della Fazia,

                                                                       

A Tutto Liscio” Brani strumentali composti e suonati dallo stesso.

                                                                             

Marcello ha partecipato fra il 1999 al 2002 ai seguenti concorsi musicali con brani pop di sua composizione ai seguenti concorsi musicali con il gruppo musicale “Atmosfera”:

  • Concorso nazionale musica di Tendenza e d’Autore di Recanati (MC) .
  • Concorso internazionale Video Festival Live patrocinato anche da Radio Italia, selezione live presso San Colombano al Lambro (Mi)
  • Concorso presso: Radio Uno Rai (RM).
  • Concorso presso: TIM Tour Estate 2002 (BO)
  • Selezione nazionale per il Festival di Napoli 2002, presso Mec Paestum Hotel Paestum, Salerno 

Nel Febbraio del 2015 compone, insieme a Piero Alicò le musiche di scena per la commedia di Edoardo de Filippo “Filumena Marturano”, messa in scena dalla compagnia “Velarium” di Palermo al Teatro Crystal di Palermo il 27-28 Febbraio e il 1 Marzo,per la regia di Cesare Fasciana

 

 

 

 

 

Marcello, dal 1999, è componente del trio Folk
Li Canzunari

“Li Canzunari” nascono a Palermo, nella primavera del 1999 da un’idea di Rosario Bongiorno,

con l’intento di riscoprire e rivalutare la tradizione e la cultura siciliana attraverso la musica.

Durante le loro esibizioni nelle piazze, per le strade, negli alberghi, nei teatri e nei locali tipici del

centro storico di Palermo e della sua provincia, si è riscontrata la partecipazione attenta ed

entusiasta degli spettatori, lieti e desiderosi di rivivere le atmosfere e le sensazioni del tempo che fu.

“Li Canzunari”

sono orgogliosi di manifestare il loro grande amore per la terra di Sicilia piena di calore, storia e

cultura.

È  uno spettacolo folkloristico al di fuori dei comuni canoni. 

 

Si tratta di un vero e proprio spettacolo di “FOLKABARET” alla siciliana, consistente nell’esecuzione, in costumi tradizionali, di canti e melodie del repertorio classico siciliano e di canti inediti da loro composti.

Lo spettacolo si definisce  “FOLKABARET”, in quanto i brani eseguiti, sono presentati nel loro contesto storico/culturale e vengono animati da  sketch cabarettistici e coreografie varie, rendendo vivace e coinvolgente lo spettacolo, attirando l’attenzione del vasto pubblico che spesso assiste alle loro esibizioni.

Lo spettacolo può essere proposto in: Piazze, Teatri, Scuole, Centri Sociali, Case di Riposo, Fiere dell’artigianato, Ristoranti, Agriturismo, Alberghi, ecc..

 

Li Canzunari  vantano numerose esibizioni in tutta la Sicilia e in svariati contesti, sono definiti dagli addetti ai lavori “UNICI” nel loro genere per il tipo di spettacolo proposto.

Il loro amore verso la Sicilia e le sue tradizioni li ha portati a produrre il cd “Biddizzi ri Sicilia” che racchiude alcuni brani del vasto repertorio folk siciliano ed alcuni inediti composti da Marcello e uno di questi, con la collaborazione di Rosario Bongiorno

                                                                                

 

 Il gruppo è formato da: Marcello Faranna; chitarra e voce, Fatima Lo Verde; voce e tamburello, Rosario Bongiorno; voce, tamburone e marranzano.

Dal 2002 Marcello fa parte del gruppo folk “Città di Palermo”

Per approfondimenti Sito internet:  http://licanzunari.wix.com/li-canzunari

Nel 2000 Li Canzunari partecipano alla commedia musicale scritta e diretta Da Lello D’Alleo (uno dei pionieri del cabaret a Palermo) “Il mio amico Nenè”, un testo struggente che narra della Palermo che fu. La commedia è andata in scena il alcuni teatri cittadini ed in piazza a Monreale (Pa).

 

                                                                                                   

La passione per la musica e soprattutto per la chitarra, induce Marcello ad organizzare dei corsi di chitarra per principianti di tutte le età. Non mancano le soddisfazioni; durante il corso tenuto a cavallo fra il 2013 ed il 2014, Marcello prepara con successo,un giovane allievo, all’esame di ammissione alla scuola media ad indirizzo musicale. Ecco il programma dei corsi: Cenni di Teoria Musicale,Suonare la chitarra: motivazioni, gusti e obiettivi personali,Come tenere la chitarra,Come accordare la chitarra,Conoscere la tastiera: le corde, le note, la scala cromatica, Il plettro o le dita? Muovere le dita orizzontalmente e verticalmente, L’orecchio e l’ascolto, L’arpeggio,Gli accordi,Il barrè,I giri armonici in tutte le tonalità,La scrittura e la lettura musicale: il pentagramma, I ritmi più usatinell’accompagnamento, Le canzoni,Il repertorio.                                                                                                               

Marcello inizia la sua carriera tatrale nel 1986, partecipando con una piccola parte nella commedia “L’Eredità dello zio canonico” di A.Russo.

 

All’inizio degli anni novanta forma, insieme a degli amici, ma soprattutto con Giovanni Marsala la compagnia “I Cummirianti”, dedicandosi al tetro dialettale siciliano. Con lo stesso Marsala scrive numerose commedie fra le quali:

-         “ ‘Namiricanu ‘mPalermu”

-         “Chi bedda cosa su i picciuli”

-        “C’è crisi pi tutti”

-         “C’è di muoriri”

-         “unu rui…e u terzu unne’?”

-         “A casa ru malu riposo”

Delle quali è anche attore principale nonché regista.

 

“I Cummirianti” hanno proposto dal 1993 ad oggi oltre alle suddette commedie, anche :

-   “Fiat Voluntas Dei” di G.Macrì

-   “San Giovanni Decollato” di N.Martoglio

-  “ La Fortuna con la effe Maiuscola” di E. De Filippo

-  “ Miseria e Nobiltà” di E. Scarpetta

-“Cenerentola a Palermitana” di Giovanni Marsala

Ottenendo sempre un ottimo riscontro dal numeroso pubblico presente alle rappresentazioni.

Nel 2013 e nel 2014 le commedie  “A casa ru malu riposu” e “C’è crisi pi tutti” sono state messe in scena dai cummirianti in due dei migliori teatri della città di Palermo, il “Jolly” e il “Golden” inseriti nel cartellone dell’ UNIPA, il cral dell’università di Palermo

Dal 2014 le commedie -  “ ‘Namiricanu ‘mPalermu” e -    “C’è crisi pi tutti” scritte da Marcello vengono messe in scena da alcune compagnie in diverse province della Sicilia

 

 

 

Marcello ha partecipato, Per conto della società di Milano Yong-Octotravel presso il Villaggio “Punta Spalmatore” di Ustica (PA) stagioni estive 2007/2008/2009 come attore alle commedie di Dario Fò:

“La Marcolfa”(Giuseppe il Fattore)

“Non tutti i ladri vengono per nuocere”(Il Ladro),

 

ai Musicals: 
“Notredame di Paris”(Frollo),

“La Gatta Cenerentola”(La Mamma)

“La Bottega Fantastica”(Il Vecchietto)

“Pinocchio” (Geppetto)

“Aladin” (Jafar)

“Rugantino” (Mastro Titta)

 

e a svariati sketch di Cabaret e Varietà come 
“Cotton Club”

 

“Studio 54”;

Marcello si “avvicina” al mondo dell’animazione nell’estate 2007, quando viene ingaggiato dalla società di Milano Yong\Octotravel, con la figura di pianobarman, per il villaggio Punta Spalmatore di Ustica (Pa), ben presto oltre al ruolo di musicista, Marcello viene utilizzato sul palco per serate cabaret, varietà, commedie e musical. L’esperienza nel campo animazione si consolida nei due anni successivi sempre nello stesso villaggio, sino a portare Marcello ad iniziare l’attività di animazione in autonomia, formando, nel febbraio del 2010, l’agenzia di animazione e spettacolo “Marci Smile Animation”, collaborato attivamente dal bravo animatore Saber Ben Ali, e supportato da Fatima, anche lei reduce dalle esaltanti stagioni usticensi.

Da allora fino ad oggi è un continuo evolversi di lavoro e soddisfazioni, ”Marci Smile Animation” è impegnata in animazione turistica per lidi, hotel, villaggi, camping e residence, feste per bambini, serate a tema, serate karaoke, pianobar e guitarbar, serate danzanti, organizzazione di gite e viaggi organizzati, ed eventi live, ultimo il concerto organizzato col patrocinio della provincia regionale di Palermo, nel comune di ventimiglia di sicilia, per “Provincia in festa”, dove si sono esibiti Giovanni Seidita già ad “io canto” su canale 5 e Mattea Priolo, brava cantante palermitana.

 

 

 

La Marci Smile Animation nasce nel febbraio del 2010.

L’obiettivo della Marci Smile Animation, è quello di fornire un servizio di animazione spettacolo a 360 gradi, partendo dalle feste per bambini, e passando per le serate danzanti con dj e ballerini, serate di liscio, serate di musica d’intrattenimento come pianobar, guitarbar e karaoke, spettacoli folk siciliani, arrivando all’animazione turistica per villaggi, lidi e residence.

  

 

Nonostante la giovane data di costituzione la Marci Smile Animation ha già all’attivo parecchie serate danzanti,serate di pianobar, serate a tema,compleanni per bambini ed ha svolto il proprio lavoro di animazione durante le stagioni estive ed invernali 2010,2011 2012 e 2013 presso i seguenti lidi, residence e villaggi:

 

-“Villaggio Punta Spalmatore Ustica (Pa) stagione estiva 2011

-“Hotel La Tonnara Trabia” (Pa) (Stagione invernale 2011\2012 , compreso veglione di fine anno, pianobar per banchetti vari come matrimoni, comunioni compleanni, battesimi, lauree ecc., settimana di ferragosto 2012)

-“Hotel Villa D’amato” (Pa dalla primavera 2012 per serate danzanti e pianobar per banchetti vari come compleanni, Veglioni di fine anno, comunioni, anniversari di nozze ecc..)

-Lido“Porto di Spagna” (Santa Flavia,Pa, stagioni estive 2010, 2011, 2012, 2013,2014)

- Lido“La Navicella” (Santa Flavia,Pa stagioni estive 2010, 2011, 2012, 2013, 2014)

“Lido Fondachello”(Santa Flavia,Pa 2012)

-Residence “Il Carrubo” (San Nicola l’Arena,Pa 2010,2012)

-“La Scogliera Azzurra” (Isola delle Femmine ,Pa, apertura 2010 stagione 2012)

-“Hotel “Valle Corvo” (Casteldaccia, Pa)primavera 2012 per serate danzanti e pianobar

-Resort “Casale Borgia” (Palazzo Adriano Pa) Animazione per festività natalizie 2012

-“Hotel Club La Perla Del Golfo” (Terrasini Pa) Inverno 2012\2013

-“Club “il Ficodindia (isola delle femmine Pa, stagione estiva 2013)

-Pub “Al Bacio Rosso (Capaci Pa, serate Karaoke estate 2013)

-Nell ‘ottobre del 2012 ha organizzato col patrocinio della PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO, il concerto di Giovanni Seidita (IO CANTO CANALE 5) e Mattea Priolo svoltosi a Ventimiglia di Sicilia Pa per “PROVINCIA IN FESTA”

-In questi anni ha organizzato vari eventi come veglioni di capodanno e carnevale, festa di halloween, serate danzanti, week-end, feste di compleanno per tutte l’età.

 

La Marci Smile cura con minuziosità la preparazione dei propri animatori, sia italiani che stranieri, organizzando Stage Formativi gratuiti presso la propria sede, per formare i ragazzi secondo la filosofia di Gioacchino Marcello Faranna unico titolare: Professionalità, Educazione, Cortesia, Disponibilità,Puntualità…e soprattutto Sorriso (SMILE!)

 

 

In questi anni la Marci Smile Animation ha proposto i seguenti spettacoli elaborati, riadattati e diretti da Marcello Faranna:

Cabarets , Studio 54 (Varietà), La Bottega Fantastica, REWIND (MUSICAL con coreografie tratte da: Chicago, Moulin rouge, Blues Brothers),

ALADIN il musical ,FESTIVAL DISNEY il musical (con coreografie tratte da: La Sirenetta, Peter Pan, Hercules, Pinocchio, il Re Leone)

NOTREDAME DE PARIS il musical.

Innumerevoli sono le serate giochi e show clienti organizzati e presentati da Marcello Faranna:

Marci Darwin(dal Format di Canale 5),Il gioco delle coppie, Uomini vs donne , Amici di Marci Smile (rivisitazione di amici di Maria de Filippi) ,Furore (dal format di Rai2) ,musichere 50, Marci Song Festival, serata famosi, serata siciliana,serata hawaiana, transformat, c'è posta x te, calcio balilla umano,dama umana,PRESEPE VIVENTE, Beato fra le donne, Marci’s Got Talent (dal Format di Canale 5)